APPROFONDIMENTI 2017-09-16T17:50:46+00:00

APPROFONDIMENTI

WYOMING BRANDING season 2018

Si svolgerà alle ore 14,00 all’interno delle Manifestazioni zootecniche Valsassinesi 23 Settembre 2017 presso la sede della Comunità Montana nella sala Pensa al 1° Piano il convegno sulla stagione di marchiatura in Wyoming e negli stati confinanti !

Si parla spesso della “western way of life”, di viaggi, di pick up, di posti sconfinati…in generale di America per questo abbiamo pensato di proporre un momento dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire questo mondo e conoscere i modi per visitarlo ed immergersi in un’esperienza unica.

Nel corso di questo appuntamento verranno proiettati dei video e dei reportage fotografici, sarà possibile rendersi conto della straordinaria bellezza dei pascoli dove vivono le mandrie del Kara Creek ranch, a Sundance in Wyoming e del lavoro che va dal cattle drive delle mandrie, alla cattura con il lazzo dei vitelli, alla vera e propria fase di marchiatura vaccinazione e castrazione dei nuovi arrivati.

Nella tarda primavera del 2018 sarà di nuovo stagione per la marchiatura dei vitelli e per tutte le operazioni di contorno a questa pratica svolta da Cowboys affiancati da tutti coloro che si sentono in grado di partecipare concretamente a queste esperienze.

Per queste ragioni abbiamo programmato con partenza da Milano sessioni di viaggio dedicate a tutti voi.

Relatore della serata sarà Gigio Pesola Top Hand del Kara Creek, supportato da Rota Stabelli Ivan e saranno presenti alcuni protagonisti dei viaggi precedenti in grado di raccontarvi la loro esperienza diretta e le emozioni provate durante questa esperienza.

Saranno fornite tutte le indicazioni per la partecipazione ed iscrizione ai prossimi viaggi.

Ricordatevi : SOGNARLO è facile PARTECIPARVI è più semplice !

Per info:
Gigio Pesola 338 42 60 562
Ivan 346 2724410

Ingresso gratuito

TRANSUMANZA

Un’ esperienza unica! E’ il momento ideale per riportare le mandrie di cavalli e bovini dai pascoli montani, dove hanno soggiornato per tutta l’estate, ai pascoli pianeggianti in attesa dell’inverno.

Un lavoro svolto da molti cavalieri che in altre terre si definiscono Cowboys e che nelle varie stagioni spostano mandrie di bovini o cavalli da un pascolo all’altro, un lavoro impegnativo attraverso sentieri, sterrati e mulattiere, un lavoro attento a non disperdere la mandria e a garantire l’incolumità di ogni animale.

Anche quest’anno daremo la possibilità di partecipare a questa Transumanza sulle prealpi Orobiche verso gli spettacolari scenari della Valsassina a tutti coloro che, amanti della monta americana, vogliono vivere un’ esperienza unica e diversa dalle solite passeggiate o trekking.

I percorsi collaudati non comportano grossi rischi ne’ per i cavalieri ne’ per i cavalli della mandria tuttavia si richiede un preparazione in sella almeno di grado intermedio, saremo comunque affiancati da professionisti che sapranno guidarci nelle operazioni da svolgere.

A guidare le operazioni Gigio Pesola ed i suoi collaboratori con la loro grande esperienza maturata in vent’anni negli states e Dante Bertarini proprietario della mandria e grande conoscitore delle montagne lecchesi, organizzazione a cura di Ivan Rota Stabelli.

Il programma prevede a differenza della scorsa edizione un percorso più lungo ed interessante e si svolgerà in due giorni.

Il primo giorno Giovedì 21 è previsto il ritrovo presso l’area della manifestazione e il raggiungimento del Pascolo ai Piani di Artavaggio o pascoli attigui, ristoro e pernottamento in quota, il giorno successivo Venerdì 22 partenza dal pascolo con la mandria verso l’area della manifestazione zootecnica valsassinese con arrivo previsto nel tardo pomeriggio .